Grattugie elettriche: sicurezza e garanzia in ‘pillole’

Categorie Senza categoria

Dove ci sono lame affilate, si pone sempre un problema di sicurezza. Così è anche per i piccoli elettrodomestici da cucina, inclusa la grattugia elettrica. Nel momento di dover provvedere al loro utilizzo o, meglio, alla loro pulizia che può anche richiedere lo smontaggio delle lame, a diretto contatto con le mani, l’attenzione dev’essere comunque massima, per quanto una grattugia elettrica comporti rischi nettamente inferiori rispetto ai modelli manuali.  Certi modelli, poi, utilizzano blocchi di sicurezza che si azionano in automatico per stopparne il funzionamento se le lame si espongono a rischi per l’incolumità dell’utilizzatore. E anche i materiali sono esenti dalla presenza di sostanze nocive a contatto con i cibi? Di tutto questo e molto altro bisognerebbe accertarsi al momento dell’acquisto per essere sicuri di comprare una grattugia sicura e testata anche sul piano della sicurezza per la tranquillità di tutta la famiglia. Meglio se è pure garantita per un lungo periodo.

La garanzia, si sa, è un obbligo di legge, ma si dà il caso che non sia uguale per tutti i prodotti. Come nel caso di qualsiasi altro elettrodomestico, anche per quanto riguarda la grattugia elettrica cambiano gli anni di copertura della garanzia, da un minimo di due a un massimo di cinque e anche oltre, a seconda del produttore. Informarsi presso le case madri del prodotto se si vuole averne conferma e ricevere info sulla durata della garanzia. In fin dei conti, la grattugia elettrica è un prodotto tecnologico relativamente giovane, arrivato sul mercato da pochi decenni e, pertanto, non sempre è accompagnato da una corretta ed esauriente informazione.

Da quando è arrivata sulle tavole la grattugia elettrica ha semplificato il modo di condire la pasta con una bella spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato sul momento, niente a che vedere con i sacchetti di prodotto già pronto. Altro gusto, altro aroma. In breve tempo e in molti casi la grattugia elettrica ha sostituito quella manuale, che comunque continua a sopravvivere in molte cucine, sgravando di un lavoro a volte faticoso i padroni di casa. Ogni grattugia elettrica fa egregiamente quello che si era soliti fare grattugiando a mano il formaggio o anche altri ingredienti, con la differenza che lo fa meglio, in modo più preciso e uniforme, senza richiederci il minimo sforzo.