Differenza fra griglia e barbecue elettrico con la bistecchiera

Categorie Senza categoria

Le bistecchiere  si differenziano da griglia e barbecue elettrico in sostanza per la loro struttura, nella griglia si avranno le piastre a funzione di superficie di cottura, nei barbecue invece gli alimenti vengono posti su una struttura a griglia.

I punti di forza e di debolezza dei barbecue e della griglia.

In particolare, nella cottura al barbecue, l’acqua ed il grasso contenuti negli alimenti si perderanno nell’immediato, colando fra le maglie della  stessa griglia, usando  invece le bistecchiere, con la piastra i liquidi che saranno fuoriusciti resteranno sulla stessa, e potranno far attaccare il cibo alla superficie, quindi sarà consigliabile salare, prima di andare a cucinare gli alimenti sulla piastra arroventata.

Nel tradizionale barbecue, la griglia sarà sollevata rispetto alla brace, e avverrà allora un tipo di cottura per irraggiamento. La fonte di calore potrà essere legna oppure carbonella. Usando una piastra, riscaldata da gas oppure elettricità, il cibo si griglierà a contatto diretto. Ambedue i tipi si prestano alla cottura di manzo e maiale, e pure per cuocere carni bianche.

Per le carni bianche in particolare, bisognerà rispettare il mantenimento delle temperature meno elevate per la piastra, e sollevare la griglia rispetto alla fonte di calore. Per il pesce, la cottura alla griglia sarà maggiormente indicata rispetto alla piastra perchè a contatto diretto con la fonte di calore, tenderà a bruciacchiare, e pure per gli ortaggi varrà la medesima considerazione. Per queste due tipologie di cottura sarà pertanto opportuno poter evitare tagli eccessivamente spessi, perchè un incremento dei tempi di cottura potrebbe andare ad indurirli.

I punti di forza di tali tipologie di cottura a differenza della cucina con padelle e pentole si potranno così sintetizzare:

– scarso quantitativo di grassi;

-rapida cottura.

Ovviamente non mancano anche i punti di debolezza e sono :

– contatto degli alimenti ad elevate temperature comporterà la perdita di sostanze organolettiche, quali vitamine e minerali.
Inoltre, dalla bruciatura delle parti grasse potranno derivare prodotti  che saranno potenzialmente cancerogeni. Per tale ragione sarà indispensabile pulire sempre con tanta cura i residui di eventuali cotture precedenti.

D’altronde tali metodi danno pietanze dall’inimitabile gusto e sono tanto comodi e pratici in cucina, cliccare qui per altre informazioni importanti e per guida alla scelta della giusta bistecchiera.

Naturalmente se si intende comprare una Migliore bistecchiera sarà fondamentale valutarne la sicurezza d’utilizzo, in particolare dovranno essere dotate di manici termoisolanti, come la maniglia per l’apertura ed anche per la base di appoggio, in particolare, dovranno essere dotate di manici di trasporto.